CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. VENDITORE E TITOLARE DEL SITO

I prodotti acquistati sul sito my-collection.store (di seguito definiti Prodotti), sono venduti direttamente dal proprietario Andrea Merlo – titolare del presente sito – (di seguito il “Venditore”) con sede in Italia in via Camillo Chiesa 31, 20010, Pogliano Milanese, codice fiscale MRLNDR67H14F205S

Email: andrea@my-collection.store

2. ORDINI

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dell’ordine di acquisto e del successivo contratto di vendita on-line stipulato tra l’acquirente (di seguito definito “Cliente”), e il Venditore. Il Cliente è quindi tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza e l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita nonché di quanto indicato nel modulo d’ordine.

La maggiore età e la capacità legale di agire sono necessarie per poter effettuare validamente un ordine di acquisto. Entrambe vengono presunte esistenti se il Cliente decide di portare a termine l’ordine di acquisto.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per poter procedere all’acquisto di uno o più prodotti sul sito my-collection.store è necessario compilare correttamente il modulo d’ordine in ogni sua parte ed inviarlo seguendo la procedura telematica.

L’ordine di acquisto potrà essere inviato solo se il Cliente confermerà, mediante un apposito comando:

a)  di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita;

b) di esser stato reso edotto e di aver accettato che l’invio dell’ordine di acquisto stesso implicherà l’obbligo di pagamento del prezzo dei prodotti selezionati e dei relativi costi di spedizione effettuato mediante pagamento tramite sistema protetto “Paypal”. 

Nel caso in cui vengano inseriti dati errati o incompleti, comparirà un messaggio di errore che avviserà il Cliente della necessità di correzione o integrazione dei dati. Il Venditore potrà non dar seguito agli ordini di acquisto che risultino errati e/o incompleti. 

Il Contratto di acquisto si considererà concluso nel momento in cui il Cliente riceverà a mezzo e-mail dal Venditore l’avviso di ricevimento di accettazione dell’ordine. A partire dal momento della conclusione, il Venditore prenderà in carico l’ordine di acquisto. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso apposita banca dati del Venditore per il tempo necessario per assicurare l’esecuzione della prestazione e per adempiere eventuali obblighi di legge. 

Inviando l’ordine di acquisto, il Cliente accetta in ogni caso le condizioni di consegna indicate sul sito my-collection.store. Il Cliente sarà l’unico, il solo ed il diretto responsabile per la comunicazione di dati non corretti, o incompleti, o inesatti, o non veritieri, a lui relativi o relativi a terzi soggetti che abbiano o non abbiano conferito a questi l’autorizzazione ad utilizzare in tutto o in parte tali dati, anche in relazione ad un uso corretto o meno degli stessi o di parte di questi.

4. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto può avere per oggetto la vendita di gioielli (bracciali, orecchini, collane, anelli, gemelli etc.) e di altri prodotti o categorie di prodotti inseriti nel catalogo. Le principali caratteristiche dei prodotti sono indicate all’interno di ciascuna scheda prodotto.

Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire leggermente ad es. per colore e dimensioni (come nel caso delle pietre naturali, che possono variare leggermente di intensità di colore). Eventuali differenze significative tra le immagini e il prodotto messo in vendita saranno segnalate al momento dell’ordine. 

5. PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE ULTERIORI

I prezzi dei prodotti sono indicati sul sito my-collection.store. e sono da intendersi IVA inclusa. I prezzi non comprendono le spese di spedizione. 

I prezzi, gli eventuali sconti e le caratteristiche tecniche degli articoli possono variare nel tempo (ad es. a causa di variazioni di cambi valutari, cambiamenti normativi). Il prezzo, le spese di spedizione e le caratteristiche tecniche saranno indicate in via definitiva al Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto e non potranno più essere modificati dal venditore dopo l’invio dell’ordine. 

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono calcolate in base al luogo di destinazione. Le spese non comprendono eventuali dazi, imposte e tasse, eventualmente dovuti in virtù delle norme in vigore nei singoli Stati esteri di destinazione, rispetto ai quali sarà onere del Cliente acquisire ogni opportuna informazione prima dell’invio dell’ordine di acquisto, se nel caso contattando l’ufficio doganale locale di riferimento e provvedendo al relativo pagamento. 

6. SPEDIZIONI E MODALITÀ DI CONSEGNA 

I Prodotti ordinati saranno consegnati presso l’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto, tramite corriere o eventuale pacco postale.

I prodotti ordinati, qualora già disponibili al momento dell’ordine, vengono spediti entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine di acquisto. I prodotti non disponibili al momento dell’ordine e i prodotti personalizzati vengono spediti entro 20 giorni lavorativi dal momento dell’ordine. Eventuali variazioni rispetto ai tempi di spedizione sopra saranno sempre specificati prima che il Cliente confermi l’ordine.

Le spedizioni vengono effettuate con corriere. È possibile tracciare la spedizione inserendo il numero della lettera di vettura comunicato dal venditore tramite email al momento della spedizione. Il costo della spedizione comprende il servizio di Tracking Online. In questo modo è possibile verificare subito la correttezza dei dati e comunicare eventuali errori o variazioni.

Si raccomanda di fornire un indirizzo ed un nome di contatto valido al fine di dare l'opportunità al corriere di reperire il destinatario il giorno previsto per la consegna. Non sono possibili variazioni dell'indirizzo di consegna successivamente all’invio dell'ordine. È essenziale che all'indirizzo fornito sia sempre presente una persona per ritirare il pacco in quanto il corriere potrebbe passare in qualsiasi momento della giornata negli orari compresi tra le 8:00 e le 18:00 da lunedì a venerdì (eccetto festivi). Qualora l'indirizzo di consegna comunicatoci in fase di ordine fosse errato o diverso da quello previsto, o non fosse possibile mantenere una presenza sul posto al fine di ricevere il pacco, le chiediamo cortesemente di contattarci per prendere gli accordi necessari al fine di concordare e facilitare la consegna.

Le ricordiamo che dopo il terzo tentativo di consegna non andato a buon fine, la merce verrà messa in giacenza per un massimo di tre giorni lavorativi entro i quali potrà recarsi alla filiale di competenza per ritirare personalmente il pacco, senza alcun costo extra. Alla scadenza dei tre giorni la merce verrà restituita al venditore e il cliente potrà scegliere tra (i) una nuova spedizione, dietro pagamento anticipato di una nuova tariffa di spedizione, oppure (ii) il rimborso dei prodotti, escluse le spese di spedizione.

Eventuali reclami dovuti all'operato del corriere devono essere inoltrati al corriere stesso. 

In caso di mancato ricevimento della lettera di vettura o per qualsiasi domanda inerente la spedizione, contatti il venditore all’indirizzo: andrea@my-collection.store.

Le tempistiche indicative per la consegna della merce, a partire dal momento della spedizione, sono le seguenti: 

per consegne in ITALIA: 1-3 giorni

per consegne in EUROPA: 3-5 giorni

per consegne negli STATI UNITI E RESTO DEL MONDO: 5-9 giorni. 

Il Venditore riporta tali tempistiche a titolo meramente indicativo e declina ogni responsabilità in merito al rispetto delle stesse da parte del corriere. 

Il Cliente è consapevole che le consegne oltre frontiera possono essere soggette ad apertura ed ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali e che è quindi suo onere assumere ogni necessaria informazione al riguardo, se del caso contattando l’ufficio doganale locale di riferimento.  

8. VERIFICA DEI PRODOTTI ALLA CONSEGNA

Ferma restando la facoltà per i Clienti di assicurare i prodotti tramite apposito comando facoltativo in fase di inserimento dei dati di spedizione e fatturazione, è responsabilità del Cliente, al momento della consegna dei prodotti, verificare che il pacco sia integro, che sia completo di tutti i contenuti e che non sia bagnato, umido o altrimenti danneggiato. 

In caso di danneggiamenti, assenza di articoli, anomalie, contestazioni o altre problematiche, è necessario annotare sul documento di trasporto o sulla fattura tali circostanze facendole controfirmare dall’incaricato alla consegna dei prodotti. È necessario inoltre indicare quali e quanti articoli presentano problemi.

Anche al fine di permettere al Venditore di attivare tutte le dovute procedure assicurative e di eventuale manleva nei confronti del trasportatore, è necessario altresì, dopo aver compilato e indicato quanto precede, dare immediata comunicazione al Venditore dell’accaduto all’indirizzo e-mail: andrea@my-collection.store entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei Prodotti. È inoltre necessario, dopo aver compilato ed indicato quanto precede, dare immediata comunicazione anche al corriere dell’accaduto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei Prodotti, informandolo sui danni subiti. L’indirizzo del corriere è indicato sulla bolla di consegna.

9. RESPONSABILITÀ E LIMITI ALLA RESPONSABILITÀ

Nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, viene trasferito al Cliente il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti, laddove la perdita o il danneggiamento avvenga per cause non imputabili al Venditore.

Il Venditore non è in ogni caso responsabile di eventuali disservizi, ritardi, omissioni nelle consegne imputabili a casi di forza maggiore o al caso fortuito. È inteso che, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, il Venditore risponde solo per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita non essendo invece responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.

Per quanto attiene agli eventuali danni cagionati da prodotti difettosi, sono applicabili le disposizioni di cui al Codice del Consumo e successive modifiche e integrazioni.

Il Venditore non è responsabile di eventuali usi contrari alla legge ad opera di terzi del sito www.francescaroasenda.com e dei suoi contenuti.

10. DIRITTO DI RECESSO E MODALITÀ PER IL SUO ESERCIZIO

La nostra politica di reso Le consente di ripensare al suo acquisto e di restituire l’articolo acquistato entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna. Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati personalizzati o siano stati confezionati su misura dietro espressa richiesta del Cliente al momento dell’invio dell’ordine. Se restituisce l’articolo, avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto in questione (escluse le spese di spedizione sostenute al momento dell’acquisto), a condizione che il prodotto sia completo di tutte le sue parti e non risulti danneggiato. 

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà informare il Venditore della sua decisione in modo esplicito e per iscritto tramite una e-mail inviata all’indirizzo: andrea@my-collection.store con oggetto “Reso” entro il termine sopra indicato di 14 giorni. Il Cliente riceverà una conferma del recesso tramite e-mail, che dovrà conservare. 

Oltre ad applicare le tutele previste dalla legge in merito al diritto di recesso dei Clienti, il Venditore, a proprie spese, mette a disposizione un sistema gratuito di ritiro dei prodotti resi. Il costo della restituzione sarà quindi sostenuto dal Venditore, purché vengano rispettate le modalità di spedizione indicate nell’e-mail di conferma del recesso; diversamente ogni maggiore spesa sarà a carico integrale del Cliente. Una volta approvato il reso, organizzeremo il ritiro del prodotto presso l’indirizzo da Lei indicatoci. La rimborseremo utilizzando lo stesso metodo di pagamento da lei selezionato al momento dell’acquisto entro 14 giorni dalla restituzione del Prodotto, avvisandola dell’avvenuto rimborso. Il Prodotto dovrà essere spedito dal medesimo Paese in cui esso è stato consegnato. 

Il Cliente, nel caso di parziale deterioramento del Prodotto, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante dal suo utilizzo o manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche  e il funzionamento del Prodotto stesso.

Per ulteriori informazioni, ci contatti all’indirizzo mail: andrea@my-collection.store

11. ASSISTENZA CLIENTI E GARANZIA

Il Venditore garantisce l’assistenza alla clientela prima della vendita e dopo la vendita. In caso ci siano difetti di conformità riscontrati al momento della consegna del bene, il Venditore si impegna a sostituire o a riparare il bene, a scelta del Cliente.Nel caso in cui uno dei rimedi (sostituzione o riparazione) si riveli impossibile o eccessivamente oneroso per il Venditore, quest’ultimo si riserva di offrire al Cliente un rimedio alternativo; resta ferma la facoltà del Venditore di offrire rimedi alternativi alla sostituzione o alla riparazione. 

Differenze lievi tra la rappresentazione dei prodotti nella scheda prodotto e i prodotti stessi (ad es. sfumature di colore, variazioni leggere delle dimensioni) non costituiscono difetti di conformità. 

Il Cliente potrà richiedere assistenza via email all’indirizzo di posta elettronica andrea@my-collection.store.

12. PRIVACY

Il Venditore tratterà i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa privacy, ivi compresi il D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e il regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”).

In ottemperanza all’articolo 13 del Codice Privacy, e all’art. 13 del GDPR si informa il cliente che:

–  con il termine “Dati Personali” si intende il nome e cognome del Cliente, l’indirizzo di residenza o quello di consegna del Prodotto, il numero di telefono del Cliente, l’indirizzo e-mail, numero di carta di credito (ove si utilizzi tale metodo di pagamento per l’acquisto del Prodotto) e informazioni analoghe;

– il conferimento dei Dati Personali indicati con asterisco (*) nei moduli on line è obbligatorio in quanto necessario per adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato e a obblighi di legge (ad es. spedizioni, fatturazione, tenuta della contabilità) e pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati rende impossibile ottenere la prestazione di volta in volta richiesta; il conferimento dei dati non contrassegnati con asterisco è invece facoltativo e il loro mancato o parziale conferimento non comporta alcuna conseguenza;

– i Dati Personali forniti potranno essere altresì utilizzati, solo previo espresso consenso da parte del Cliente in sede di acquisto online, per l’invio di documentazione informativa, divulgativa e promozionale su servizi e prodotti del Venditore. Il consenso da parte del Cliente rispetto a questa ulteriore finalità è puramente opzionale e il mancato consenso non pregiudicherà in alcun modo la prestazione contrattuale consistente nella vendita e nella consegna dei Prodotti;

– il trattamento dei dati da parte di Andrea Merlo avviene mediante strumenti informatici finalizzati a gestire e memorizzare i dati stessi e, comunque, in grado garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle comunicazioni.

Il Cliente, in relazione al trattamento dei dati personali e ai sensi dell’articolo 7 del Codice Privacy potrà, ove interessato:

–  ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;

–  ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata ai trattamenti informatizzati, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

– ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

– che l’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I dati personali inoltre potranno essere comunicati o diffusi:

–  nei casi previsti dalla legge;

–  a società, enti, imprese, professionisti o consorzi che forniscano servizi di elaborazione dati o che svolgano attività strumentali o complementari a quella dell’attività svolta dalla nostra società, e da soggetti ai quali la comunicazione dei suoi dati personali risulti necessaria o sia comunque funzionale alla gestione dei nostri rapporti;

–  a istituti bancari al fine della gestione degli incassi e dei pagamenti derivanti dall’esecuzione del contratto o dai rapporti contrattuali.

Il titolare del trattamento dei dati è Andrea Merlo.

13. INFORMAZIONI TECNICHE E VARIAZIONI

Il Venditore si riserva il diritto di modificare sul sito my-collection.store, anche senza alcun preavviso, le informazioni tecniche relative ai Prodotti (ad es. le dimensioni, le caratteristiche, i colori, le forme, il peso, la composizione) e il relativo prezzo, nonché di proporre modalità di pagamento diverse da quelle indicate. Il Venditore si riserva inoltre il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita anche in relazione ad eventuali mutamenti normativi. In ogni caso le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito my-collection.store.

14. LEGGE APPLICABILE

Le presenti  Condizioni  Generali  e i contratti stipulati tramite il sito my-collection.store sono disciplinati dal diritto italiano.

15. FORO COMPETENTE IN CASO DI CONTROVERSIA

In caso di controversie relative ai contratti di acquisto stipulati tramite il sito my-collection.store, sarà competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, qualora tale luogo di residenza si trovi in Italia e il Cliente sia una persona fisica che agisce sul sito www.francescaroasenda.com per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

In ogni altro caso, competente a decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con riferimento ai contratti di acquisto stipulati tramite il sito my-collection.store sarà in via esclusiva il foro di Milano, ai sensi dell’art. 28 c.p.c.